IT Associazione Inshuti Italia Rwanda onlus

L'associazione

INSHUTI è una organizzazione di volontariato costituita nel 2007, è iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato.

 

Inshuti ItaliaRwanda onlus è stata fondata nel 2007 da una donna coraggiosa, Grace Kantengwa, scappata dalla Guerra civile del Rwanda nel 1959. Dopo aver trascorso la sua gioventù in un campo profughi in Uganda, grazie all’aiuto di un missionario, arriva in Italia dove oggi vive con la sua famiglia e le sue due sorelle. Dalla sua esperienza nasce la volontà di aiutare il prossimo in difficoltà, in primis sostenere il suo poverissimo paese dove non ha avuto il privilegio di crescere. 

Inshuti è una organizzazione di volontariato costituita nel 2007 a Tradate(VA) , iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato. L’Associazione INSHUTI Italia- Rwanda onlus è attiva in tre campi principali: il sostegno a distanza di bambini e bambine, ragazze e ragazzi; l’aiuto diretto delle persone senza occupazione e delle loro famiglie attraverso la promozione di corsi di formazione e di piccoli progetti di micro-credito; la realizzazione di progetti per rilanciare il sistema scolastico e l’istruzione. 
L’associazione opera sul territorio italiano e rwandese, con la presenza costante di numerosi volontari e tutti i progetti sono realizzati e implementati da personale locale.
Inshuti ItaliaRwanda sostiene e promuove le popolazioni del EastAfrica:  Rwanda, Congo Uganda. 
Cerca fondi e risorse in Italia/Europa e opera direttamente in Rwanda dove ha la sua sede africana. 

Inshuti assiste e protegge gli esseri umani e le famiglie in stato di bisogno e promuove la ricerca della pace tra i popoli. In particolare l’associazione opera nel settore degli aiuti umanitari, microcredito, adozioni a distanza. Dà grande importanza e sostegno alla scuola come strumento unico di formazione per l’individuo; al sostegno dell’economia famigliare e “del villaggio”; alla promozione del lavoro delle donne. Al centro del suo operato pone i più umili e indifesi e li guida in un processo di affrancamento morale e materiale. Promuove gli scambi culturali e artistici per stabilire rapporti di vera amicizia verso l’Africa. Collabora braccio a braccio con le Istituzioni e tutte le Associazione di volontariato, anche straniere, attive nella regione.
Il genocidio del 1994 ha causato un milione di morti e ha lasciato il Rwanda in ginocchio. E’ uno dei paesi più poveri del mondo con un tasso di analfabetismo altissimo (30,8%). Oggi è ritenuto un Paese stabile e libero dove però c’è ancora molto da fare.


Leggi lo STATUTO ed il BILANCIO di Inshuti.
 

"The darkest thing about Africa is our ignorance of it." [G.Kimble]

 

​Progetti

 

L’associazione opera sul territorio italiano e rwandese, con la presenza costante di numerosi volontari e tutti i progetti sono realizzati e implementati da personale locale. Si propone di aiutare  e valorizzare la persona umana, favorendo la pace tra le persone e tra i popoli, prodigandosi con la fornitura di ogni genere di conforto a coloro che si trovano in difficoltà.

 

Attività

 

INSHUTI fornisce sostegno umanitario, micorcredito, adozioni a distanza, promuove la scolarizzazione sul territorio, le attività femminili in particolare: mettiamo al centro la difesa della persona e della sua dignità. Inshuti promuove anche scambi culturali e cerca d'intessere relazioni di amicizia e solidarietà tra Rwanda ed Africa, collaborata strettamente con le istituzioni e con qualunque altro movimento o associazione volontaria ceh abbia gli stessi fini di pace e cooperazione.