IT News Evento "GUERRA e PACE"
Evento "GUERRA e PACE"

"GUERRA e PACE. Una profuga racconta", in occasione della GIORNATA DEI DIRITTI UMANI del 10 dicembre 2014.



Evento al Liceo Terragni di Olgiate Comasco (COMO) in occasione della GIORNATA DEI DIRITTI UMANI del 10 dicembre 2014
La giornata ha visto la partecipazione di tutte le classi della scuola e all’evento hanno collaborato almeno 30 associazioni di volontariato che operano sul territorio di COMO e VARESE.
INSHUTI ha partecipato all’evento con un banchetto nell’atrio della scuola e con un incontro in due classi del biennio su tema “GUERRA e PACE. Una profuga racconta”.
La presidente Grace Kantengwa  ha tenuto una conferenza ad alcune classi del biennio sul 20° anno di liberazione del RWANDA. Hanno collaborato alla conferenza alcuni volontari dell’associazione e hanno partecipato all’incontro alcuni testimonials sulle attività di Inshuti in AFRICA.  Grace ha narrato i fatti che hanno portato alla guerra in Rwanda e di come si è poi giunti alla pace tra le due etnie Hutu e Tutsi. Ha raccontato di come il Rwanda sia oggi un paese in forte espansione economica. La grande capacità comunicativa di Grace ha dato il suo meglio quando ha narrato la sua storia di profuga in Uganda per tutta la sua infanzia e adolescenza. Un racconto ricco di aneddoti che ha fatto capire come i “diritti umani” non siano un qualcosa di astratto, ma che giocano un ruolo fondamentale sulla vita delle persone. Gli studenti della 2°classe del liceo hanno seguito col fiato sospeso tutte le peripezie che Grace e il suo paese hanno dovuto attraversare e hanno poi dimostrato grande interesse verso le attività che INSHUTI conduce in Africa in particolar modo al progetto YAMASHULI: adozioni scolastiche. Oggi abbiamo un centinaio di ragazzi senza sponsor che rischiano di dover interrompere la scuola.
Ecco alcune foto della giornata al liceo