IT Progetti Progetti a lungo termine
Image alt
5 %

Scuola alberghiera


Dopo la guerra civile, il Ruanda si avvia verso la ripresa economica. Il turismo è in espansione grazie ai gorilla di montagna, ai tour nei numerosi parchi naturalistici e alla pace oggi ristabilita. Da qui nasce l’idea di costruire una Scuola Professionale Alberghiera a KAYONZA, vicino al Parco Nazionale di AKAGERA sul confine con la Tanzania.
Gli obiettivi prefissi sono molteplici: 

  • offrire un’opportunità formativa ai giovani in una zona decentrata, povera e rurale, creare profili professionali grazie alla collaborazione con l’Università Ruandese e alla scuola alberghiera italiana con uno scambio di esperienze e di know-how, 
  • creare occupazione giovanile,
  • promuovere la diffusione di energia pulita e nuove tecnologie eco-compatibili sfruttando solo prodotti e manufatti locali,
  • creare una micro-economia all’interno del complesso al momento della costruzione con la fornitura dei materiali locali (legno, mattoni, etc ), promuovendo principi di bio-architettura, utilizzando fonti di energia rinnovabili.  
  • avviare, dopo la partenza della scuola, in abbinamento alla parte didattica, un ristorante e poi un albergo le cui entrate garantiscano il futuro della scuola. I costi di gestione saranno contenuti grazie alla manodopera fornita dagli stessi alunni che così faranno apprendistato.  
  • promuovere corsi e attività di agricoltura biologica ai contadini locali per rifornire sia il ristorante, che il mercato regionale fungendo da volano.
  • costituire laboratori artigianali e di bio-agricoltura 
Tutto il progetto si inserisce nell’assoluto rispetto dell’ambiente, facendosi promotore di uno stile di vita e di un modello economico che rispetti il pianeta Terra e tutti i suoi abitanti. 
La regione dove sorgerà la scuola è vicina al Parco Nazionale di Akagera, una savana che si estende tra Rwanda e Tanzania. La vita selvaggia tutelata dal parco, prospera. Costruire una Scuola Professionale Alberghiera qui significa insegnare ai ragazzi una professione che vive solo se è capace di proteggere la bellezza e la peculiarità del luogo. 

Il progetto Kayonza di Inshuti ItaliaRwanda vuole essere promotore di turismo responsabile in una regione tra le più povere del pianeta. Diventa un ponte di solidarietà e scambio attivo di conoscenza tra Europa e Africa. Garantisce educazione a giovani oggi senza futuro, bandendo ogni discriminazioni. Richiede il rispetto totale per la vita umana, animale e vegetale. 
La sinergia tra scuola/ristorante/hotel/laboratori permette al complesso di autosostenersi, in modo da durare nel tempo senza pesare sulla comunità.